Telecom
Cabine
Telecom
La sfida maggiore in questo progetto di arredo urbano è stata quella di ridisegnare un oggetto legato al tema contemporaneo delle Telecomunicazioni, integrandolo nel contesto storico dei centri urbani italiani. La soluzione è stata cercata nella completa trasparenza dell’oggetto che non contrastava ma bensì esaltava la matericità lapidea delle nostre città.
Abbiamo concepito una cabina in cristallo strutturale: due lastre rettangolari di cristallo stratificato e temperato, disposte a 90°, sorrette da una terza a forma di vela, che dividendo lo spazio interno definisce due postazioni telefoniche. Rovesciando simmetricamente gli elementi, abbiamo realizzato il modulo base da 4 postazioni.
L’insieme è leggermente inclinato (5°) verso il centro. La copertura, pure in cristallo, si regge prevalentemente sulle vele centrali. L’illuminazione è garantita da fibre ottiche, così da evitare connessioni elettriche lungo i cristalli. Le lastre di copertura sono riflettenti, per evitare l’effetto serra; a ciò collabora anche il ricco sistema di serigrafie, utile anche per aumentare la visibilità degli spigoli di cristallo. Il sistema di cavi in acciaio, collocati sopra la copertura, costituisce l’elemento di sicurezza in caso di cedimento simultaneo delle lastre portanti.