S. Maria in Trastevere
Luxury Suite
Trastevere, Roma

S. Maria in Trastevere
Luxury Suite

MdAA ha utilizzato varie occasioni professionali per portare avanti lo studio del tema della cellula alberghiera, nell’ambito dell’evoluzione dell’hospitality.

In questo caso l’occasione è stata fornita da un Cliente che, acquistata una importante proprietà residenziale per la propria famiglia, riesce ad acquisire un piccolo appartamento nello stesso palazzo da ristrutturare come residenza per i propri ospiti.

In realtà si tratta di un piccolissimo appartamento popolare (37mq), semi abbandonato dagli anni ‘60, diviso tradizionalmente in  piccole stanze: letto, bagno e camera soggiorno e cucina, illuminati solo verso la piazza da due finestre. Il Cliente lo vuole trasformare in un appartamento di alto livello.

 

La scelta di progetto è dare entrambe le finestre ad un unico open-space, delimitato dall’intera parete di facciata sulla piazza (lunghezza 8 metri). contenente il soggiorno e sul fondo il letto: i due spazi sono filtrati soltanto da una parete scorrevole semitrasparente, costruita con eleganti aste verticali di legno.

I servizi (bagno, ingresso e cucinino) restano schiacciati sul lato opposto, cieco. 

La qualità dell’insieme è fortemente sostenuta dalla qualità dei materiali, la palladiana realizzata con marmo nero Sahara-Noir, il soffitto inclinato verso la luce coperto con foglia d’oro, la parete scorrevole in stecche di olmo rifinito in ottone , la mensola in cristallo stratificato retroilluminato che borda e attrezza la parete verso la piazza, le stoffe delle tende. 

Completion
2022
Total Area
40 mq
Wood, iron and glass work
BrancaLab
Marble works
Edil Alena s.r.l.
Render
MdAA
Photo
Serena Eller