Pamphilj
Ponte Doria
Pamphilj
Abbiamo realizzato questa passerella pedonale dopo essere stati tra i vincitori del concorso “I ponti del giubileo”. Il progetto originario era ubicato nel contesto storico di piazza San Giovanni in Laterano, ma successivamente l’amministrazione capitolina ci ha chiesto di adattarlo per la riconnessione dei due rami del Parco di Villa Doria Pamphilj, divisi dalla trafficata via Leone XIII, meglio conosciuta a Roma come l’Olimpica.
La forma curva ad arco di cerchio in planimetria è frutto del desiderio di integrare dolcemente la nostra opera nell’ambiente naturale della Villa, disegnando una morbida connessione tra le due sponde verdi dell’Olimpica.
La collaborazione con Ove Arup, già sperimentata in precedenti occasioni, ha consentito di affrontare sia la complessità dei ponti curvilinei, come ad esempio i notevoli effetti torsionali agli incastri, risolta dalla sezione a catena di bicicletta, ma, anche, di affinare una sofisticata distinzione, sia formale che strutturale, tra l’impalcato del ponte, struttura portante, e il percorso pedonale, struttura portata libera di proseguire nel prato, assecondando la geometria curvilinea molto oltre l’impalcato.