Nuovo complesso Blubay
L’area di progetto è ubicata vicino ad un centro chiave della Lecce moderna, Piazza Mazzini. Questo aspetto costituisce un vero potenziale per le aree destinate ad uso commerciale, ossia per la dimensione pubblica del progetto. la vicinanza planimetrica è però contraddetta da una più complicata articolazione dei flussi di percorrenza e da un accesso decentrato e nascosto. Un obiettivo di primaria importanza è stato quello di rovesciare questa condizione, facendo dell’area di concorso una prosecuzione ideale della dimensione pubblica di piazza Mazzini.
La soluzione scelta è stata quella sì offrire un mix di elementi di sostanziale impatto per la qualità dell’architettura e dei servizi offerti, capace di generare uno spazio accogliente, di alto livello qualitativo. Ciò conferisce all’area il ruolo di nuovo elemento identificativo di questa porzione di città, in grado di generare attrazione e interesse nella cittadinanza. In particolare per raggiungere questo obiettivo si è lavorato su due elementi del progetto: la conformazione del fronte strada, e quello della corte interna.
L ’esposizione della facciata su via del 95° è a sud. Il blocco degli appartamenti è schermato da un grigliato brise-soleil composto da pannelli mobili, una sorta di velo ombreggiante che filtra la luce sulle terrazze poste sulla strada principale. La trama nasce dall’elaborazione geometrica del disegno di una vecchia ringhiera di uno degli edifici da demolire e ricostruire. Le ringhiere in ferro battuto sono un tema della Lecce Barocca. Qui, nel progetto, un’elaborazione contemporanea, capace di suggerire trasparenze e riflessioni, riprende un disegno tipico della prima metà del ‘900.
Il cuore della dimensione pubblica del progetto, si articola attorno alla corte verde, lo spazio centrale di distribuzione di una corona di attività commerciali e di ristoro articolate su due piani; viene valorizzato come luogo di relax e di riposo, aperto alla cittadinanza ma filtrato dalla sistemazione a verde, reso riservato e accogliente, come nelle tipiche corti storiche salentine.