Appartamento
Trinità dei Monti
Trinità dei Monti, Roma

Appartamento
Trinità dei Monti

Una famiglia che vive in due appartamenti sovrapposti, connessi soltanto dalla scala condominiale; nelle carte catastali la traccia di una vecchia scala in un locale piuttosto angusto, di soltanto 2,10 metri di larghezza. Da qui l’idea di riunificare i due piani costruendo un nuovo baricentro formale, la nuova scala interna, incontro di visioni e prospettive, che cattura la luce aprendosi su una spettacolare vista della Roma storica.

Gli ambienti di partenza sono piuttosto modesti, per le dimensioni e altezza, derivano infatti, per tutto un piano da una ristrutturazione degli anni 50. Il nostro obiettivo è stato quello di ampliare gli spazi, compatibilmente con i limiti di un antico edificio di muratura e creare relazioni visive tra diversi ambienti.

I nuovi spazi sono sobriamente accentati da un sistema di illuminazione ricavato attorno ai controsoffitti, e attraverso poche scelte essenziali su materiali e colori: l’acero dei parquet e le cornici di ferro naturale sabbiato, disposte attorno al legno, costituiscono il perimetro degli ambienti. Il resto è completato da quadri e mobili, programmaticamente disposti, che raccontano la storia e la vita dei committenti, colti e raffinati.

Information

Completion
2005
Client
Private
Area
400 mq
Structural Engineer
Arch. Maurizio Cagnoni
Mechanical Engineer
Ing. Iervolino
Construction
Ing. Iervolino
Landscape Architect
Stefano Olivari
Photo
Nico Marziali

PRESS