Octo telematics
Gli spazi dei nuovi uffici sono concepiti come la concretizzazione spaziale del Brand Identity della società. Il design degli uffici risponde alla necessità della azienda di riconoscersi negli spazi che abita e di farne elementi di identificazione per le persone che ci lavorano. L’architettura diviene elemento della comunicazione all’esterno. Le parole chiave che identificano il brand (INTELLIGENCE, INNOVATION, LONG EXPERIENCE, ecc.) così come le taglines di Octo (SIMPLE, HUMAN, CONFIDENT, PASSIONATE, ecc.) trovano corrispondenza semantica nel linguaggio architettonico e sono associate alla scelta egli elementi del design. Ad esempio: l’utilizzo del vetro e della resina richiamano i temi dell’innovazione e della chiarezza e della semplicità, l’utilizzo del legno la lunga esperienza e la passione quello degli arredi informali e degli imbottiti l’umanità e l’intimità ecc; la palette di colori e grafiche che identificano il marchio sono integrate all’interno del progetto, e costruiscono una immediata corrispondenza con il linguaggio dell’identità coordinata.
Né open space né stanza chiusa, ma un luogo dove le aree di relazione sono più importanti della postazione di lavoro.
Lo spazio di lavoro contemporaneo è concepito come luogo di relazione, di incontro, di vita insieme. Per favorire questo aspetto gli spazi di lavoro assumo una declinazione ibrida: uno spazio flessibile, una piattaforma di comunicazione formata da zone in cui relazionarsi e da aree più intime, delle micro-architetture, piccoli abitacoli in cui entrare e uscire liberamente e dove rifugiarsi per lavorare indisturbati. L’ufficio di nuova generazione è un ambiente dove si può essere da soli o insieme agli altri, fare una conversazione telefonica individuale, oppure riunioni collettive. In base all’attività, si è liberi di scegliere se stare nella zona chiusa, semichiusa o aperta; su un pouf, una seduta più formale, oppure rilassati sul divano.