museo dei materiali polimerici
Fondazione Plart
museo dei materiali polimerici
Il Plart è un centro di ricerca e di studio interamente dedicato ai materiali plastici, aperto nel 2008 al centro di Napoli. Una parte ospita una delle maggiori raccolte al mondo di plastiche storiche della collezionista Maria Pia Incutti.
La struttura progettata per la loro esposizione ha un carattere fortemente innovativo, è costituita da un unico grande volume curvilineo sospeso a 1,50 mt da terra, realizzato con due piani paralleli neri chiusi, nella parte frontale, da metacrilato trasparente: sottile e sinuoso il volume disegna la totalità dello spazio e fa da contrappunto alla ripetitività delle antiche e massicce volte in tufo che scandiscono il luogo.
In un ambiente volutamente tenuto in penombra, la grande struttura espositiva è enfatizzata dalle luci: un nastro retroilluminato opalescente corre al suo interno costituendone il fondale, mentre faretti posizionati a raso nell’intradosso della lastra superiore di chiusura del volume hanno la funzione di luci d’accento, che esaltano forme e colori dei diversi oggetti esposti. I piani continui che costituiscono il volume sono realizzati in LG, un materiale termoformabile a matrice acrilica di nuova generazione, che ha permesso la costruzione di una forma unitaria curva e complessa, che sembra ritagliata da due uniche lastre di grandissime dimensioni.